Condividere una clip da una diretta TV – Un concept

(Da PlayTheTV) Quante volte avete desiderato poter condividere una clip da un flusso video in diretta? Un’azione di una partita di calcio, o una battuta di un politico o di un attore? La vedi, ti piace, e vorresti poterla condividere immediatamente. Quello che segue non è niente di più di un proof-of-concept di come questa app potrebbe funzionare facilmente attraverso un semplice telecomando.

You are watching a soccer match
Stai guardando una partita di calcio alla TV, e il tuo calciatore preferito sta per calciare la palla. Trattieni il fiato e ti auguri che la insacchi nella porta! Tra breve forse useremo il tasto “share” nella parte in basso a sinistra dello schermo.

Your favourite player scores!
Grande! Il calciatore ha segnato con un gran tiro! Ora davvero vorresti poter condividere l’azione che hai appena visto sui tuoi social network preferiti.

You want to share this score
Tutto ciò che occorre è premere il pulsante OK sul telecomando.

A share options overlay appears
Ora è comparso un overlay sullo schermo, con l’immagine del primo fotogramma del clip che vuoi condividere, e l’immagine dell’ultimo fotogramma, che corrisponde al momento in cui hai avviato il tasto “share”. Di default l’app condividerà gli ultimi 30″ precedenti il momento in cui hai attivato l’opzione “share”. Usando le frecce del telecomando sarà però possibile selezionare una diversa durata (come 45″ o 60″), e l’immagine “in” cambierà di conseguenza.

You chose the timing, and you're ready to share
Dopo aver scelto la durata del clip, potrai scegliere verso quale social network condividere il video. Fai click su OK e il video verrà caricato sui social network che hai scelto!

In termini di interaction design l’app è piuttosto semplice. Ma quale sarà il suo funzionamento? Dovrebbe essere ugualmente semplice:gli ultimi 60″ di ciò che stiamo guardando vengono costantemente caricati in un apposito buffer, di fatto nulla viene effettivamente registrato finchè non premiamo il tasto “share”. In quel momento salveremo 30, 45 o tutti i 60″ presenti nel buffer, e questo è ciò che posteremo sui social network.

Vi piace?

Le foto della partita sono di Chris Hedgate e sotto licenzaCreative Commons

Lascia un commento